Avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”. LINEA A.2.
CUP: E87B16001360009 – CLP: 1001031851GR160009

IL RAGGRUPPAMENTO STRATEGICO

Il progetto INTESA è realizzato da un insieme di partner che hanno costituito un Raggruppamento Strategico  in funzione delle competenze distintive e della specifica esperienza maturata da ciascun membro nel campo della gestione di progetti integrati e dell’ambito di intervento. Tale raggruppamento è frutto di consolidati rapporti maturati nella realizzazione di progetti complessi grazie alla proficua collaborazione tra le agenzie formative e le associazioni di categoria. Di seguito si elencano i soggetti che compongono il RTS con evidenza dell’integrazione e complementarietà dei ruoli svolti.

  • Equilibrium Consulting, soggetto capofila, è da anni una delle agenzie formative più attive in Sardegna ed è iscritta nell’elenco regionale dei soggetti accreditati; ha a disposizione risorse umane con competenze di elevato livello e ha realizzato e concluso numerosi progetti complessi e integrati di rilevanza regionale; ha un ruolo di coordinamento generale di progetto, di gestione e rendicontazione delle attività formative.
  • L’agenzia Performa è stata coinvolta nel RTS in quanto rappresenta un punto di riferimento a livello regionale per la realizzazione di corsi di formazione in ambito turistico; ricopre nelle attività formative un ruolo complementare alla capofila garantendo un’elevata affidabilità in termini di efficacia delle azioni corsuali.
  • L’agenzia Iscomer è stata associata poiché in Emila Romagna, regione a forte vocazione turistica, ha maturato una pluriennale esperienza nella formazione innovativa e nella progettazione e realizzazione delle attività di mobilità transnazionale; consente pertanto di poter trasferire a livello regionale buone pratiche svolte in altri territori, integrando le competenze ed esperienze delle agenzie Equilibrium e Performa.
  • Federalberghi Sardegna è l’associazione di categoria regionale maggiormente rappresentativa con oltre 600 strutture ricettive aderenti; svolge attività scientifica per l’analisi del settore, promuove la formazione, assiste e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale. Si occuperà di agevolare l’attività di analisi dei fabbisogni formativi, di facilitare l’inserimento degli allievi in stage, di intercettare le esigenze occupazionali delle aziende e per rafforzare le attività di diffusione.
  • Confcommercio Sardegna è l’organizzazione di coordinamento delle Confcommercio provinciali e il principale riferimento delle imprese che operano nei servizi turistici e nel terziario. Assume un ruolo economico, sociale e culturale di primo piano nella valorizzazione e nella promozione dell’imprenditoria. Rappresenta dunque un partner di primo livello per l’analisi dei fabbisogni, l’attività di promozione e diffusione delle attività progettuali nel territorio e per l’acquisizione di dati consolidati sui livelli di occupazione attuali e prospettici. Svolge un ruolo complementare a quello di Federalberghi Sardegna.
  • Confcommercio Nord Sardegna, Ascom Nuoro, Ascom Cagliari e Ascom Oristano rappresentano articolazioni territoriali del sistema Confcommercio Sardegna; sono un osservatorio privilegiato delle peculiarità economiche provinciali e hanno un rapporto costante con le imprese del comparto turistico. Contribuiscono in modo determinante all’attività di analisi dei fabbisogni facilitando il flusso di informazioni dalle singole imprese, integrando il ruolo di Federalberghi e Confcommercio regionale. Si occuperanno inoltre delle attività di consulenza e assistenza alla creazione di impresa e delle attività finalizzate all’inserimento lavorativo degli allievi che parteciperanno ai percorsi formativi.

Il raggruppamento inoltre si avvale del supporto di una RETE di attori del territorio, aventi competenze specifiche e di personale altamente qualificato nell’ambito specialistico e tecnologico del turismo e dei beni culturali e ambientali. La rete è costituita da:

1) Unione Regionale delle Camere di Commercio Sarde (Unioncamere Sardegna);

2) Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna;

3) Rete dei consorzi turistici della Sardegna;

4) Consorzio Turistico di Arzachena (COTA);

5) Consorzio Riviera del Corallo;

6) Consorzio Golfo dell’Asinara;

7) Consorzio Turistico Oristanese

8) Consorzio Cala e Luna

9) Consorzio Costa Sud

10) Sindacato Italiano Balneari Sardegna (SIB)

11) Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo (FIAVET)

12) FAITA Federcamping Sardegna

13) Gruppo di Azione Locale Logudoro Goceano

14) Gruppo di Azione Locale Marghine

15) Sistema Turistico Locale Eleonora d’Arborea (Club di prodotto e cultura)

16) Autorità Portuale di Cagliari